LE FRAZIONI DEL COMUNE DI VALLEROTONDA
CENTRO
è il capoluogo del Comune, sede dei servizi amministrativi.
Ha origini antiche come dimostrano i ritrovamenti in località “Migghioia” riferibili ad epoca romana. I primi cenni storici risalgono all’853 nel Chronicon Cassinensis a proposito delle incursioni saracene quale possedimento di Montecassino.
VALVORI
è nominata come località sin dal ‘400; come presidio militare è però sicuramente risalente all’epoca sannitica come dimostrano le numerose tombe d’epoca rinvenute sull’altopiano del “Gallo” in località “Omini morti”, oggi in terra di San Biagio Saracinisco.
CERRETO
è da ritenersi insediamento di origine militare per ritrovamenti di tracce di apprestamenti sannitici in località “pietra cautata” risalenti all’epoca delle guerre con Roma per il possesso delle miniere di ferro delle Mainarde.
CARDITO
forse il centro più antico; nel suo territorio è collocabile l’antica Aquilonia, fortilizio militare sannita, distrutta dai romani nell’ultima guerra sannitica. Centro devastato nel passato dai terremoti del 1300 e del 1500 ha subito in epoca recente una grave distruzione (95%) a causa del secondo conflitto mondiale dando un grande contributo di sangue con L’eccidio di Collelungo.